Brevetti

MACCHINA PER IL CAFFE' E ALTRE BEVANDE CALDE PER PIANO A INDUZIONE


Contitolari:

Università degli Studi di Padova

Inventori:

Fabrizio Dughiero, Anna Maria Cavazzini, Matteo Lazzarin

Categoria: Agrifood

Anno di deposito: 2022

Stato del brevetto: disponibile

Parole chiavi: Smart Home, Elettrodomestici, Wireless

Numero priorita: 102022000019221

Abstract:

Sul mercato non sono presenti elettrodomestici per la produzione di caffè o altre bevande calde in grado di funzionare mediante il solo utilizzo di un piano a induzione.
Le soluzioni in commercio sono dotate di una base integrata o removibile al cui interno sono posizionati i componenti elettronici necessari al funzionamento e da cui fuoriesce il cavo di alimentazione per il collegamento alla presa di corrente.
Questa invenzione consta di una macchina per il caffè e altre bevande calde utilizzabile su un piano a induzione.

Descrizione:

Questo sistema è in grado di superare gli inconvenienti dei dispositivi in commercio e di integrare nuove funzionalità. Il sistema è costituito da un corpo principale e da elementi integrati che rendono il dispositivo utilizzabile su piastre a induzione. I dispositivi ausiliari - riscaldatori addizionali, un agitatore meccanico, sensori di temperatura, pressione e livello - funzionano grazie a un sistema di alimentazione complementare (induttore ricevente). Grazie a tali sistemi e a un'idonea progettazione geometrica del recipiente in pressione, è possibile arrestare il processo di estrazione del caffè prima dell'inizio della cosiddetta "fase stromboliana", in cui la drastica diminuzione di pressione all'interno della caldaia provoca un’evaporazione repentina dell'acqua residua con effetti negativi sul sapore del caffè. Con l’agitatore meccanico o “monta latte”, alimentabile direttamente attraverso l'induttore, si può preparare il cappuccino all'interno della macchina per il caffè.

Vantaggi:

  • Migliore qualità del caffè grazie al controllo attivo della temperatura e a una maggiore continuità dell’alimentazione;
  • Possibilità di svolgere simultaneamente con un singolo dispositivo tutte le fasi di preparazione del cappuccino;
  • Rilevamento automatico facilitato da parte del piano a induzione.

Applicazioni:

  • Produzione in serie di uno o più dispositivi per piccolo elettrodomestico da cucina ad induzione per la produzione di caffè e altre bevande calde, con finalità di vendita al dettaglio a un'utenza di tipo domestico.

Brevetto inserito l'11/03/24.
Data di scadenza per le manifestazioni di interesse: 11/04/24.
Per informazioni: trasferimento.tecnologia@unipd.it